Il riciclaggio svolge un ruolo fondamentale nella protezione dell’ambiente. Aiuta a prevenire il rilascio di sostanze chimiche nocive e gas serra nell’atmosfera attraverso l’inquinamento dei rifiuti. Riduce la quantità di danni inutili causati alla fauna selvatica in tutto il mondo, in particolare alla fauna oceanica. Il riciclaggio promuove anche una produzione più efficiente dei materiali, portando a una minore quantità di energia e spreco di materiale.
Sebbene il polistirene espanso (EPS) non sia uno degli inquinanti più dannosi al mondo, contribuisce alle emissioni globali. Uno dei problemi principali del polistirene è che non si degrada nel tempo. Anche se questo può essere utile in termini di praticità, è fondamentale smaltire correttamente il polistirolo.
Fortunatamente, a causa della composizione del materiale, il polistirene può essere generalmente riutilizzato e riciclato. È composto per il 98% da aria e non crea scarti durante la sua produzione. I materiali rimanenti possono essere riciclati o riutilizzati successivamente nel processo di produzione.
Come funziona il riciclaggio del polistirene
L’EPS ha molte qualità utili, comprese quelle positive per l’ambiente. Tuttavia, alcuni dei suoi vantaggi sono contrari quando si tratta di riciclaggio. Nonostante sia leggero, il polistirene è ingombrante, rendendone difficile la raccolta e il trasporto. Soffia spesso via dai contenitori esterni.
Molti materiali di imballaggio come tazze da caffè, contenitori per l’acqua e altri materiali di imballaggio per alimenti sono realizzati in polistirene. Viene spesso mescolato con altri tipi di plastica e materiali, rendendo difficile la raccolta del polistirene di scarto. Inoltre, l’EPS riciclato non può essere utilizzato per l’imballaggio alimentare, il che significa che c’è una necessità costante di produrre nuovo polistirene.
È relativamente raro che le aziende di riciclaggio locali accettino il polistirene, il che significa che spesso finisce nei bidoni dei rifiuti generici delle persone. Nella maggior parte dei casi, deve essere riciclato in un grande impianto.
Ecco un elenco dei tipi di EPS che di solito possono essere riciclati:
- Isolamento degli edifici (pavimento, parete e tetto piano).
- Alcuni tipi di materiale di riempimento.
- Imballaggio stampato.
- Imballaggio in scatola di pesce.
- Rasoi usa e getta.
- Palline da imballaggio.
- Sedili auto e isolamento del veicolo.
Grazie alla sua durata, l’EPS può essere utilizzato per riempire lo spazio in vasi di piante di grandi dimensioni.
Vantaggi del riciclaggio del polistirolo
- Il polistirene può essere riciclato fino a venti volte senza danneggiarne le proprietà fisiche. Mantiene resistenza, durata e qualità strutturali.
- Riutilizzando e riciclando il polistirene, riduci la quantità di rifiuti nell’ambiente e la quantità di rifiuti stoccati nelle discariche.
- Il polistirene è un sottoprodotto del petrolio. Il riciclaggio riduce la tua impronta di carbonio e sfrutta al massimo le risorse limitate.
- Essendo un materiale resistente e goffo, il riciclaggio del polistirene riduce la quantità di spazio che occupa.