I rifiuti di polistirolo possono anche essere notevolmente utili in casa…
Usare come drenaggio alla base dei vasi per le piante
Anche se non lo useremmo se stessimo coltivando dei vegetali, per sicurezza il polistirolo può essere usato come drenaggio nei vasi delle piante al posto di sassolini, ghiaia o frammenti di ceramica. Rivestite la base con uno strato di piccoli pezzi e piantate come al solito.
Questa soluzione è ottima se dovete spostare regolarmente la pianta, perché è molto più leggera di un drenaggio alternativo, ma al contrario fate attenzione che la vostra pianta non diventi troppo pesante. Alcune hanno bisogno di una piccola zavorra!
Create i vostri supporti di presentazione
Gli artigiani sono spesso a caccia di modi economici per esporre i prodotti fatti in casa. Se producete distintivi, spille, spille per cappelli o qualsiasi cosa con un’estremità appuntita opposta a quella carina, il polistirolo potrebbe essere la vostra nuova scoperta.
Cercate pezzi di buone dimensioni dagli imballaggi delle grandi confezioni. Girate una metà verso il basso, in modo che l’intricato pezzo sagomato concavo si trovi sotto e il lato “a scatola chiusa” sia in alto. Incollate un ritaglio di tessuto economico sopra la parte superiore (provate con il feltro o il velluto), rimboccando i bordi tagliati in modo ordinato e otterrete un supporto di presentazione.
Preparate la vostra supercolla
Sapevate che è possibile riciclare il polistirolo in casa per ottenere una colla domestica piuttosto utile?
Mescolate una grande quantità di noccioline da imballaggio con olio di buccia d’arancia, noto anche come d-Limonene, e il solvente dell’olio romperà lentamente il polistirolo. Alla fine si otterrà una sostanza appiccicosa che, a quanto si dice, funziona bene come colla permanente.
*** Ovviamente, quando si maneggia la supercolla fatta in casa bisogna prestare la stessa attenzione che si presterebbe a quella acquistata. Si consigliano abiti vecchi, guanti e mascherina! ***
Uso come isolante (con cautela)
In primo luogo, il polistirolo è molto infiammabile, a meno che non sia trattato con uno speciale ritardante di fiamma, quindi non utilizzate i fogli di polistirolo di scarto come isolante per una stanza in cui dorme qualcuno o nella parte principale di una casa.
In secondo luogo, è ottimo per coprire una finestra del garage altrimenti gelida durante l’inverno, o come isolamento supplementare per le serre. Abbiamo persino scoperto alcuni riutilizzatori convinti che usano il polistirolo di scarto per sostituire parte del tetto di un bagno esterno!
Conservare i materiali da imballaggio in polistirolo per riutilizzarli
I pezzetti di polistirolo sono molto utili per ammortizzare gli oggetti delicati in un trasloco o per spedire per posta gli oggetti che si rompono. Le sezioni stampate più grandi possono anche essere “intagliate” con un coltello da artigiano per ottenere la forma desiderata.
Usare come aiuole rialzate per un patio
I pezzi di polistirolo sagomati, grandi e profondi, che si trovano ad esempio negli elettrodomestici o nei frigoriferi dei mercati del pesce, sono ottimi letti rialzati fai-da-te per il giardino. Potrebbero essere dotati di “fori di drenaggio” come parte del processo di produzione, ma se non lo sono usate con cura un coltello da artigiano per crearli.
Non è il riutilizzo più elegante che abbiamo mai visto, ma riempite con un mix paradisiaco di fiori selvatici amici delle api o con piante da aiuola più tradizionali, sono una vera delizia!
Modellare le cianfrusaglie con i membri più piccoli della famiglia
Avete mai notato che alcuni pezzi di polistirolo stampati sembrano dei modellini di edifici? Incollate alcuni dettagli di carta e i bambini potranno avere un’intera città giocattolo con cui giocare a “Godzilla” o con le auto da corsa.
Creare un festone all’aperto
I piatti di polistirolo usati per le feste vengono spesso gettati via, ma lavati sono utilissimi per il crafting. Provate a creare dei festoni resistenti alle intemperie tagliando le basi dei piatti di polistirolo recuperati in piccoli triangoli e infilandoli in uno spago da giardino.
Utilizzate polistirolo più spesso per creare un sostituto della perlite
La perlite garantisce un drenaggio e un’aerazione migliori per le piante coltivate in contenitore ed è anche usata per avviare le piantine in un terreno o in un substrato senza terriccio, ma può diventare costosa! Il polistirolo di scarto è un sostituto praticamente gratuito che funziona quasi altrettanto bene.
Per questo vi servirà il tipo di polistirolo più resistente, come le vaschette per la carne di alcune macellerie vecchio stile. Puliteli accuratamente e tagliateli in quadrati di 2 cm con forbici affilate. Metteteli in un frullatore con l’aggiunta di acqua sufficiente a far galleggiare i quadrati vicino alla cima e frullateli per circa un minuto. Scolando si otterrà un sostituto della perlite con una consistenza simile alla sabbia grossolana.
Creare pennarelli per maglieria
Ritagliate delle piccole forme da sottili vaschette di polistirolo per usarle come marcatori per maglieria non fastidiosi.